skip to Main Content

Consigli per la sicurezza dell’illuminazione natalizia

Consigli per la sicurezza dell’illuminazione natalizia

Con il Natale quasi arrivato, non è un segreto che i proprietari di case abbiano iniziato a decorare le loro case con varie luci decorative. Mentre condividi questa tradizione divertente e festosa con i tuoi cari, ricorda di stare al sicuro. Qualsiasi piccolo errore o svista e potresti avere a che fare con problemi elettrici che potrebbero potenzialmente danneggiare te, la tua famiglia e i tuoi amici. Per aiutarti a stare al sicuro, i professionisti di Pronto Intervento Elettricista Padova hanno alcuni consigli utili ed efficaci sulla sicurezza dell’illuminazione natalizia.

1. Sostituire le Vecchie Lampadine con i LED, Si Può Fare

Sicurezza dell'illuminazione

Pronto Intervento Elettricista Padova

Se stai pensando di acquistare nuove luci di Natale, salta le lampadine a incandescenza e ottieni invece luci a LED. Secondo il Dipartimento dell’Energia, le luci a LED durano 25 volte più a lungo dell’illuminazione a incandescenza e consumano almeno il 75% in meno di energia rispetto alle lampadine a incandescenza standard. Queste luci inoltre non irradiano il riscaldamento e possono venire con lenti epossidiche, il che rende meno probabile che si frantumino. Le lampadine a incandescenza sono molto più vulnerabili alle dita rotte e brucianti: passa ai LED oggi!

2.Non usare vecchie luci 

Prima di appendere le luci di Natale, assicurati che le luci non siano rotte e che i fili non siano consumati. Se noti che le tue luci sono vecchie o deteriorate, è meglio avere nuove luci. Le luci vecchie e rotte possono essere pericolose oltre ad essere inefficienti.

3. Le luci esterne e interne non sono intercambiabili

Assicurati che le luci che usi siano pensate per uso esterno o interno. Non puoi utilizzare le luci realizzate per uso interno all’esterno e viceversa. Prestare particolare attenzione alle prolunghe: se le si utilizza all’esterno, assicurarsi che siano classificate per uso esterno (controllare la confezione per segni come “Sicuro per uso esterno”). Assicurati di collegare questi cavi nelle prese GFCI, che ti proteggono dagli urti se il cavo è esposto all’acqua.

4. Evitare le candele

Sebbene le candele possano creare l’atmosfera morbida che desideri, di solito non è una buona idea usarle in grandi quantità. Se decidi di usare le candele, assicurati di tenerle lontane dall’albero. Molti incendi degli alberi di Natale (sì, esiste qualcosa come un incendio dell’albero di Natale) sono causati da candele che sono state posizionate un po ‘troppo vicino agli alberi.

Suggerimento professionale: prova le candele a batteria! Sono sicuri, convenienti e raggiungono il bagliore morbido che desideri!

5. Non lasciare le luci accese

Non commettere l’errore di lasciare le luci di Natale (fuori o dentro) quando vai a letto. Lasciare le luci accese per tutta la notte può costare molto sulla bolletta elettrica. Per evitare questo problema, puoi ottenere luci con timer che permettono alle luci di spegnersi automaticamente!

Resta al sicuro durante le festività natalizie con Pronto Intervento Elettricista Padova!
Speriamo che questi suggerimenti per la sicurezza dell’illuminazione natalizia siano stati utili per te. Se vuoi saperne di più su come praticare la sicurezza elettrica mentre ti godi un Natale divertente e festivo, contatta i professionisti dell’Elettricista Padova! Chiamaci oggi al 0498256401 o fissa un appuntamento con noi sul nostro sito web!

Chiama 0498256401