skip to Main Content

Emergenza Covid-19: Informazioni e misure per la tutela dei clienti e del personale con cui collaboriamo. Leggi gli aggiornamenti di Coronavirus!

Problemi Comuni Che Causano L’interruzione Di Corrente Elettrica

Problemi comuni che causano l’interruzione di corrente elettrica

Interruzione di corrente elettrica? Quali sono i problemi più comuni

Interruzione di corrente elettrica: Cosa causa la fuoriuscita del potere? Che tu abbia perso l’elettricità in tutta la tua casa, in una stanza o in una presa, dai un’occhiata ai possibili problemi e a ciò che devi sapere per ottenere la riparazione giusta.

Cause naturali

Alcune cause di interruzioni elettriche non richiedono una riparazione da parte tua. Vento, fulmini, freddo estremo e condizioni meteorologiche avverse possono provocare un’interruzione a livello di comunità. In alcuni casi, come un fulmine a casa tua, l’interruzione può influire solo sul tuo impianto elettrico.

Se l’alimentazione si spegne in caso di maltempo:

Interruzione di corrente elettrica a Padova

Interruzione di corrente elettrica a Padova

La società di servizi in grado di fornire informazioni su interruzioni a livello di area. Se l’interruzione è una delle tante, funzioneranno per risolverlo. Se l’interruzione è solo a casa tua, passa al passaggio successivo e scopri cosa c’è che non va.
Valuta il danno quando è sicuro. Attendere che il tempo si allenti prima di provare a valutare il danno. Non uscire mai durante una tempesta elettrica, tempesta di vento o altri eventi meteorologici gravi.
Contatta un professionista. Se un fulmine, inondazioni, tempeste di vento o altre condizioni meteorologiche avverse hanno danneggiato il sistema elettrico della tua casa, non cercare mai di risolvere il problema da solo. Chiama un elettricista professionista per una valutazione e una riparazione.
A seconda del tipo di condizioni meteorologiche, è possibile che vengano visualizzate linee elettriche inattive o che l’acqua abbia inondato alcuni dei cavi elettrici. Non toccare o avvicinarsi a questi problemi elettrici potenzialmente pericolosi.

Circuito sovraccarico

È scattato un interruttore? È probabile che la colpa sia di un circuito sovraccarico. Questo è uno dei più comuni colpevoli di interruzioni legate all’interruzione. Se la causa è un circuito sovraccarico, è possibile che si verifichi un disturbo elettrico in una zona o stanza della casa.

Un circuito sovraccarico si verifica quando troppi apparecchi o dispositivi elettrici sono collegati e funzionanti contemporaneamente. Anche se un interruttore scattato è irritante, è una misura di sicurezza utilizzata per prevenire gravi complicazioni. Se un sovraccarico non fa scattare l’interruttore, potrebbe verificarsi un incendio a causa del calore in eccesso.

Un viaggio di una volta può indicare un sovraccarico temporaneo. Ciò può accadere se si collega un nuovo dispositivo o si spostano i dispositivi elettronici. Lo sgancio costante indica un problema persistente. Se non sei sicuro di aver sovraccaricato il circuito o se l’interruttore continua a scattare, contatta un elettricista per una valutazione.

Se non è presente un sovraccarico, è possibile che si sia verificato un cortocircuito o un arco. Questi problemi di intervento richiedono anche la competenza di un elettricista esperto.

Problemi di presa

L’elettricità è accesa, le luci funzionano e la maggior parte dei componenti elettronici funziona perfettamente. Ma tutto ciò che è collegato a una presa si è improvvisamente fermato.

Perché una presa smette di funzionare? Hai alcune possibilità, tra cui:

  • Problema dell’interruttore di circuito di guasto verso terra. Un interruttore di circuito di guasto a terra (GFCI) aiuta a ridurre il rischio di elettrocuzione. L’umidità o i cambiamenti nella corrente elettrica possono provocare uno scatto del GFCI. L’outlet si spegne e non funzionerà. Premere il pulsante di ripristino per riattivare la presa (a condizione che non vi siano evidenti rischi di shock).
  • Presa consumata. Nel tempo, i punti vendita, come tutto il resto della casa, sono soggetti a usura. Una presa più vecchia potrebbe smettere di funzionare senza preavviso. Chiamare un elettricista per testare e sostituire la presa.
  • Installazione scadente. Se ti sei trasferito di recente a casa tua, è probabile che la presa non sia stata installata correttamente. Ancora una volta, chiamare un elettricista per una valutazione. Anche se la presa sembra nuova, potrebbe essere necessario sostituirla.

Non tentare mai di riparare da soli la presa. I proprietari di abitazione che sono inesperti o non hanno conoscenze operative dei sistemi elettrici corrono il rischio di folgorazione o di pericolo per la sicurezza.

Hai un’interruzione elettrica? Si avete bisogno di un servizio di emergenza in ogni città in Italia? Contatta il nostro numero di telefono e verremo direttamente da te per risolvere il tuo problema, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Contatta Pronto Intervento Elettricista Padova per ulteriori informazioni.

Chiama 0498256401